• Fabrizio Fazzolari

L'ARTE DELLA TRASFORMAZIONE

Aggiornamento: giu 28

Il ferro rapportato alle case


Vendere casa non è così banale come può sembrare.

Una casa è una casa, se ha determinate caratteristiche ha un valore. Dovrebbe essere così ma non lo è. Se pur il bene da vendere è lo stesso sia che lo venda direttamente il proprietario, sia che lo venda l’agenzia immobiliare A o l’agenzia immobiliare B, il risultato, cioè il prezzo di vendita può cambiare ed anche di molto.

Provo a spiegarlo con un esempio:

"Un lingotto di ferro ha un valore di circa 20 dollari.

Se usassi quel lingotto per produrre dei ferri da cavallo il valore di quel lingotto salirebbe a 250 dollari .

Se da quel ferro invece producessi aghi, il valore salirebbe a circa 7.000 dollari.

Se invece, sempre da quello stesso lingotto, producessi molle per orologi di lusso, il valore arriverebbe quasi a 60.000 dollari."



Ricapitolando quindi, un semplice lingotto di ferro, a seconda di come viene venduto (se grezzo o lavorato) cambia di valore. Può passare da 20 dollari a 60.000 dollari.


Nel caso degli appartamenti il ragionamento è abbastanza simile.

Un appartamento è di per sé quello. Ha delle caratteristiche, ha una metratura, si trova all’interno di un determinato stabile, ha un certo numero di finestre e di stanze ma il modo in cui viene presentato influisce, sia a livello pubblicitario che durante la visione (l'appuntamento con l'acquirente), sensibilmente sul risultato finale.


Se tu dovessi vendere un lingotto di ferro preferiresti guadagnare 20 dollari, 250 o magari 60.000$? Immagino la risposta. Per trasformare un lingotto grezzo a delle molle per preziosi orologi il passo non è breve e neanche l'investimento. Bisogna avere macchinari professionali e personale altamente specializzato.



Questo ad esempio è un appartamento messo in vendita da privato. Si tratta di un appartamento di buona qualità ma che difficilmente potrà essere venduto con questo modo di pubblicizzarlo.


Scegliere un'agenzia immobiliare al giorno d'oggi è quasi fondamentale per vendere casa. Scegliere la giusta agenzia immobiliare non è facile ma allo stesso tempo è fondamentale per riuscire a realizzare il massimo valore di mercato possibile dal tuo "lingotto".


I proprietari di casa che decidono di vendono privatamente lo fanno principalmente per un motivo. Questo motivo solitamente non è il fatto che non si fidino di un’agenzia immobiliare o che si siano trovati male con un’agenzia immobiliare.



Il motivo principale per cui i proprietari di casa mettono in vendita il loro appartamento privatamente è perché pensano di guadagnare di più non pagando le provvigioni.


Vendendo privatamente la maggior parte dei proprietari è convinta di risparmiare un sacco di soldi sui costi dell’agenzia potendo addirittura aumentare il prezzo della casa proprio con la scusa che l'acquirente non deve pagare l'agenzia. Non so se ci hai fatto caso ma tutte le case messe in vendita da privato sono sempre ad un prezzo medio superiore rispetto a quelle messe in vendita da agenzia.


Interpellare un agenzia immobiliare è importante per trasformare con opere concrete la percezione ed il valore del tuo appartamento. Alzare soltanto il prezzo giustificandolo con il fatto che il tuo acquirente non pagherà la provvigione per la mediazione non è sufficiente per vendere al prezzo che vuoi realizzare.


Il lavoro di un buon agente immobiliare e della sua agenzia consiste infatti nel saper valorizzare al massimo l’appartamento (diciamoci la verità, parecchie volte anche abbastanza bruttini), attraverso delle tecniche di presentazione dell’immobile moderne.





Si va dalle semplici foto, chiaramente fatte bene, all’Home Staging fino ad arrivare alla realizzazione di video ad alta risoluzione, montati come se si trattasse di vedere un film su Netflix.





Queste piccole accortezze, non sono quasi mai percepite dalla maggior parte dei proprietari che decidono di non affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere il loro patrimonio più importante. Queste accortezze fanno tutta la differenza del mondo se ci basiamo sul risultato più importante che ogni padrone di casa vuole quando decide di mettere in vendita un’abitazione. Il ricavo.


Fino ad ora ho parlato esclusivamente delle mansioni che un’agenzia immobiliare ha nel momento in cui promuove un appartamento ma immagina cosa può scaturire se uniamo una presentazione perfetta ad un appuntamento di vendita eseguito da un bravo agente immobiliare.


Un bravo agente immobiliare non inventa frottole per vendere una casa.

Un bravo agente immobiliare studia le caratteristiche uniche ed incredibili che ogni appartamento possiede e trova il modo di valorizzarle prima durante la promozione e poi durante l’appuntamento con gli acquirenti.




Certo, vendere un appartamento ad una cifra folle non è proprio come trasformare un lingotto in aghi, ferri di cavallo o molle per orologi. Ti posso però assicurare che più d'una volta mi è capitato di prendere in vendita appartamenti che per diversi mesi o anni sono stati in vendita privatamente o con altre agenzie immobiliari e di riuscire a fare il miracolo più desiderato dai proprietari. Venderli.


Non sono un mago, sono semplicemente un agente immobiliare che studia ed applica tutti i giorni le novità per migliorare sia i tempi di vendita che la presentazione di ogni singolo immobile al fine di riuscire a far realizzare al proprietario il massimo importo possibile relativo alla zona in cui si trova la casa.


Se hai bisogno di una valutazione reale, sei nel posto giusto.

Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati


Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.

Clicca qui per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.













__________________________________ Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.


Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto.


Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui


oppure chiamami al numero verde




436 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti