• Fabrizio Fazzolari

3 CONSIGLI PER VENDERE LA TUA CASA PRIVATAMENTE

Da poter applicare facilmente e subito



Vuoi vendere la tua casa da solo? Benissimo.

Devi però sapere che vendere una casa non è facile come puoi pensare.

Proprio per questo motivo oggi ho deciso di scriverti questo articolo con 3 consigli che possono aiutarti a realizzare il tuo obiettivo.



1.

Il primo consiglio che voglio darti, soprattutto per evitare di perdere tempo con persone inconcludenti è quello di fare alcune domande specifiche a coloro che ti chiamano per fissare un appuntamento.

Se la tua casa è bella ed è in vendita ad un buon prezzo sarai sommerso dalle chiamate. Vuoi davvero fissare un appuntamento a tutti quelli che ti chiamano e rischiare di trovare una sfilza di persone solo curiose?

Non penso che tu abbia tutto questo tempo da buttare.


Quindi per evitare i perditempo devi fare alcune domande mirate a conoscere la loro situazione economica o comunque i loro intenti.

In modo molto delicato puoi chiedere se hanno bisogno del mutuo e se si sono almeno informati in banca, se per poter comprare devono prima vendere la loro casa e se hanno già iniziato la vendita oppure da quanto tempo stanno cercando casa.



Se cercano casa da anni probabilmente non vogliono realmente acquistare, se non si sono neanche informati in banca potrebbero anche non poter accedere ad un mutuo e se devono vendere per comprare beh… potrebbero volerci ancora mesi.


Valuta tu come investire il tuo tempo e tieni sempre conto che quando si parla di questioni delicate come i soldi non sono tutti propensi a fornire queste informazioni.


2.

Altro consiglio, cerca di reperire tutta la documentazione necessaria il prima possibile.


Se vendi con un’agenzia si occuperanno loro di tutto ma se stai facendo da solo dovrai occuparti anche di questo.


Tralasciando l’atto di acquisto della tua casa che spero tu abbia dovrai reperire altri documenti, ad esempio…


La visura catastale e la planimetria catastale, sai come trovarle?
Beh, dovrai affidarti ad un geometra per richiederle.

Dovrai far redigere Il certificato energetico (il cosìdetto APE) nel caso tu non lo abbia in quanto è un documento obbligatorio anche solo per mettere in vendita la casa. In più stai pur certo che i futuri acquirenti non perderanno occasione per chiedertelo.


Se vuoi conoscere la documentazione necessaria per la vendita ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto a riguardo, lo trovi cliccando qui.


Se inizierai a reperire in anticipo tutta questa documentazione necessaria sicuramente non avrai problemi quando il tuo acquirente o la banca da lui scelta ti chiederanno tutta la documentazione.


3.

L’ultimo consiglio che mi sento di darti è quello su come presentare la tua casa.


Una statistica dice che chi decide di comprare una casa prende questa decisione nei primi 60 secondi di visita, quindi la prima impressione che il tuo futuro acquirente avrà della tua casa è fondamentale.


Prima di ogni appuntamento ti conviene tirare a lucido l’intero appartamento, deve risultare splendente agli occhi dei visitatori.


Ci sono altri accorgimenti che ti possono essere utili e che troverai cliccando qui e leggendo l’articolo che ho scritto su come preparare la casa per gli appuntamenti di vendita.


Pensaci, se anche tu andassi a visionare una casa e la trovassi sporca o comunque trascurata saresti invogliato a comprarla oppure, nel caso in cui sia comunque la tua casa ideali, faresti un offerta decisamente più bassa viste le condizioni interne?

Sappi che l’acquirente oltre che cercare una casa è sempre alla ricerca dei difetti per poter abbassare il prezzo.


Questi sono 3 consigli utili per vendere la tua casa privatamente.

Ricordati però che una vendita immobiliare non è semplice come sembra ed impegnerà tantissimo del tuo tempo e delle tue forze.


Se invece cambiassi idea e decidessi di affidare la vendita ad un vero professionista il grosso del lavoro sarebbe in mano a lui, si occuperebbe di pre qualificare il cliente e di fissare appuntamenti solo con persone realmente interessate o che possono davvero permettersi di acquistare la tua casa. Stessa cosa per reperire tutta la documentazione.


Se hai bisogno di una consulenza gratuita, sei nel posto giusto.

Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati


Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.

Clicca qui per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.







__________________________________


Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.


Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto.


Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui

oppure chiamami al numero verde



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti