• Fabrizio Fazzolari

WARNING RISCHIO INQUILINO MOROSO: COME PREVENIRE

Aggiornamento: lug 1



Se vuoi affittare il tuo appartamento o semplicemente stai pensando di acquistarne uno come investimento per poi affittarlo sono sicuro che una delle tue preoccupazioni più grandi sia quella di incappare in un inquilino moroso.


Come in ogni investimento il rischio che le cose non vadano come si spera, è dietro l’angolo.
Esiste però un modo per evitare il più possibile che questo rischio diventi una cosa concreta.

Nelle prossime righe ti spiego cosa io faccio per evitare che ciò accada.



Innanzitutto hai la possibilità di affittare privatamente o tramite agenzia immobiliare.

Se affitti privatamente potresti incontrare il tuo nuovo inquilino fare una bella chiacchierata e magari prenderci anche un caffè con i pasticcini per cercare di inquadrare la persona che abiterà nella tua casa per i prossimi 4 anni. Questo purtroppo non basta.


Sappiamo benissimo che la maggior parte delle persone può sembrare tanto affidabile davanti quanto meno affidabile dietro.


Non ti basterà chiedere che lavoro fa o se dove abitava prima era sempre puntuale con i pagamenti perchè sicuramente a voce si mostrerà come il migliore degli inquilini.

Quello che ti serve sono controlli più approfonditi.


Si ok, ma come faccio? Non posso mica andare dalla guardia di finanza a chiedere se controllano il "signor tizio" solo perchè devo affittare casa.


Esatto, non puoi. Tu come privato cittadino non hai accesso a questi dati…. sai c’è la privacy.

Ecco perchè ti consiglio di affidarti ad un’agenzia immobiliare, anche se non sono tutte uguali.



Tutte le agenzie immobiliari si occupano innanzitutto di promuovere il tuo appartamento e di svolgere tutti gli appuntamenti al posto tuo. Lo scopo principale però di tutte le agenzie immobiliari è quello di affittare il tuo appartamento nel minor tempo possibile al primo inquilino che capita o quasi.


Io non lavoro così. Il mio scopo principale è sì quello di affittare il tuo appartamento, ma ad un inquilino che possa e voglia permettersi di affittare la tua casa.

Le persone che scelgo non sono persone che non hanno altra alternativa se non quella di andare in affitto. Le persone che io seleziono sono persone che scelgono per un determinato periodo di tempo di affittare una casa anziché comprarla.

I motivi? Provano una convivenza, si sono appena trasferiti per lavoro ma non sono sicuri che Torino sarà la loro città definitiva, oppure semplicemente sono già proprietari di una casa che non intendono vendere ma che intendono affittare e di conseguenza non hanno la possibilità o la volontà di acquistarne una seconda.


Cosa faccio per garantirti tutto questo?

Innanzitutto faccio una attenta prequalifica telefonica prima ancora di fissare l’appuntamento con domande mirate e solo se avranno risposto positivamente potrò prendere in considerazione l’idea di accompagnarli a vedere la tua casa.


In seguito, se l’inquilino dovesse essere interessato ed avanzare una proposta d’affitto, prima che lo faccia gli richiederò tutta la documentazione lavorativa e reddituale che confermi che quello che mi ha precedentemente raccontato sia reale.


Controllerò sulle banche dati l’insussistenza di protesti o segnalazioni contro il candidato e solo dopo aver fatto queste analisi te lo sottoporrò, perchè si sa, la tua parola in caso di affitto è sempre l’ultima, sarai tu a decidere chi far dormire dentro casa tua.


Deciderai tu ma con una basa di informazioni precise in modo da non doverti affidare esclusivamente al tuo sesto senso.

Se una delle tue preoccupazioni più grandi è quella di incappare in un inquilino moroso segui questi consigli, non ti improvvisare ed affidati alla giusta agenzia immobiliare. Io sono qui.



Se hai bisogno di una consulenza gratuita, sei nel posto giusto.

Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati


Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.








__________________________________


Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.



Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto.


Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui


oppure chiamami al numero verde


Post recenti

Mostra tutti