• Fabrizio Fazzolari

VUOI COMPRARE CASA? INFORMATI PRIMA SUL MUTUO

Aggiornato il: giu 8



La maggior parte delle persone che decidono di comprare casa e per comprare hanno bisogno di mutuo, lo fanno spesso in maniera superficiale.


Il mutuo sembra non essere mai un problema.

Questo pensiero è dato dal fatto che su tutti i portali immobiliari esistono dei calcolatori di rate che ti fanno rendere conto di quanto costi la rata mensile per il mutuo che richiedi.


Visto il periodo storico che stiamo vivendo, che ormai possiamo dire duri da oltre 10 anni, i tassi di interesse sono in continua diminuzione.

Questo fattore altamente positivo si traduce nel fatto che molte volte la rata per il mutuo a 20 o 30 anni sia inferiore a quella di un immobile in affitto.



Molti acquirenti quindi, soprattutto quelli che acquistano per la prima volta, pensano che solo per questo fatto la banca non abbia nessun problema a concedergli un mutuo.

Ci sono poi acquirenti un pochettino più premurosi che decidono di fissare un appuntamento in banca e di parlare con il dipendente della banca incaricato di ciò.


Ti sembrerà strano ma la persona che messa lì a darti informazioni sul mutuo non fa nient’altro che ripetere a memoria informazioni su rate, tassi, prodotti identiche a quelle che trovi on line sui calcolatori di cui ti ho parlato sopra e rassicurarti del fatto che non c’è nessun problema per ottenere il mutuo..


Il vero problema è che queste persone non hanno nessuna idea dei reali motivi per il quale il loro istituto bancario può concedere oppure no il mutuo.

Infatti, da diversi anni a questa parte per evitare truffe ai danni della banca di direttori o impiegati compiacenti la valutazione della fattibilità è stata decentralizzata ed affidata ad uffici appositi che non hanno nessun contatto con i clienti e che non fanno nient’altro che inserire la documentazione reddituale all’interno di un cervellone che darà il suo esito: positivo o negativo. Stop.


L’impiegato di banca si limita esclusivamente a fare bella figura con te assicurandosi di dirti che per sicurezza, se deciderai di fare un'offerta per una casa la devi vincolare al buon esito del mutuo.

Ma come? Poco prima non ti aveva detto che non c’era alcun problema per avere il mutuo?



Come ti ho detto prima il vero problema è che la persona che hai davanti è una persona che ne sa veramente poco seppur la persona che ti sta dando informazioni perchè è un puro e semplice dipendente che ha come unico obiettivo quello di raccogliere più pratiche possibili da mandare in sede centrale che sceglierà senza interpellarlo quali mutui sono da fare e quali no, con criteri che nessuno sa e che variano da banca a banca.


Ecco perché per comprare casa il consiglio che ti do è quello di informarti sul mutuo ma soprattutto quello di farti dare una pre-delibera.

La maggior parte delle agenzie immobiliari non è contenta di vincolarsi con una persona che forse questo mutuo non potrà neanche averlo.

Un’agenzia immobiliare viene incaricata dal proprietario di casa per vendere la sua casa nel minor tempo possibile. al proprietario non interessa come verrà pagata questa casa, se in contanti o con mutui. l’unica cosa che gli importa oltre al prezzo è la sicurezza.


Proprio per questo motivo, se non vuoi rischiare di passare in secondo piano e se non vuoi rischiare di perdere la bellissima casa che hai visto o che vedrai, ti consiglio di richiedere preventivamente la fattibilità di mutuo, in questo modo sarai visto dagli occhi dell’agente e dal proprietario come cliente top e non come una speranza.



Se hai bisogno di una consulenza gratuita, sei nel posto giusto.

Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati


Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.

Clicca qui per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.









__________________________________


Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.


Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto.

Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui


oppure chiamami al numero verde