top of page
  • Immagine del redattoreFabrizio Domenico Fazzolari

VENDERE CASA IN FRETTA: E' GIUSTO AFFIDARE L'INCARICO A PIU’ AGENZIE IMMOBILIARI INSIEME?

Aumenteranno i contatti e le possibilità di vendita?




Devi vendere la tua casa.

Magari hai già provato a venderla privatamente e ti sei reso conto che non è semplice come pensavi. Il telefono che squilla in continuazione, sono soprattutto le agenzie che ti chiamano, ed i privati ti fissano gli appuntamenti nei giorni e negli orari a te più scomodi. L’annuncio è da aggiornare, il telefono squilla anche se sai che al 90% si tratta dell'ennesima agenzia immobiliare. Un sacco di telefonate che ti portano via tempo.


Purtroppo però devi vendere.

Allora vien da sé che l’unica soluzione è quella di affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

Ti sei reso conto che non è stata un ottima idea quella di mettere il tuo cellulare sul web e sul cartello.

A questo punto sei convinto. Un'agenzia immobiliare è fondamentale. Si occuperanno loro di tutto e tu così ti toglierai il grosso del lavoro. Però scusa, adesso che hai deciso di affidare la tua casa ad un’agenzia, perchè affidarla ad una sola?


Rifletti. Dare l’incarico ad una sola agenzia significa che avrai "tot" possibilità di vendere.

Ma se dessi l’incarico a due agenzie le possibilità raddoppierebbero. Se addirittura le agenzie fossero 3, le possibilità si triplicherebbero!

Oltretutto se questa decisione la comunichi ad ogni agenzia, si impegnerebbero ancora di più per vendere prima delle altre e guadagnare così la provvigione.


Cosa stai aspettando? Chiama qualcuna delle agenzie che ti ha contattato mentre vendevi privatamente, firma qualche foglio e il gioco è fatto. Ti sento già tirare un sospiro di sollievo. Già ti immagini con i futuri acquirenti trovati dall’agenzia XYZ a firmare il compromesso.





Ok, finalmente sei arrivato alla conclusione e stai per firmare l'accordo per la vendita. A che cifra l'agenzia ti ha venduto la casa? Era la cifra che speravi di ottenere?

Stop con i sogni! Adesso ti riporto alla realtà e ti spiego perchè non è vero che vendere la tua casa con più agenzie immobiliari sia la scelta migliore, anzi...



Dare l’incarico a più agenzie è la migliore strategia che tu possa mettere in pratica se vuoi svendere la tua casa!

Come è possibile? E' controsenso!

Pur di essere veloci e sperare di guadagnare la provvigione per la vendita della tua casa il tuo agente farà di tutto per accelerare i tempi di un offerta con qualsiasi acquirente che gli capiterà sotto mano. Per invogliare una persona ad essere veloce, una delle strategie migliori è quella di offrirgli uno sconto. Indovina su cosa? Questo perchè se non agisce con questa strategia, cioè quella di portarti un'offerta al ribasso in tempi ultra rapidi (che ti sottoporrà facendotela passare come un ottima offerta) rischierebbe che la vendita gli venga soffiata da un agenzia concorrente.

Ecco perchè è assolutamente non conveniente scegliere più agenzi immobiliari contemporaneamente. Non faranno i tuoi interessi ma i loro! Faranno i loro interessi e spingeranno a farti accettare un offerta al ribasso perchè probabilmente sarà l'unica opportunità che avranno per vendere casa e guadagnare.


Senza considerare il fatto che si impegneranno poco per vendere e promuovere la tua casa. Le agenzie che non hanno un incarico in esclusiva investiranno poco nella vendita del tuo appartamento. Lo utilizzeranno solo come riempi portafoglio. Se dovesse arrivare una chiamata di un cliente interessato fisseranno un appuntamento. Nulla di più se non un annuncio base sui portali e delle foto si spera decenti.


Purtroppo è proprio questo quello che succede nell'affidarsi a più agenzie contemporaneamente.


Mettendoti nei loro panni investiresti soldi e tempo sapendo che in qualunque momento un’altra agenzia potrebbe vendere l’appartamento lasciandoti a bocca asciutta? Penso che la risposta sia no.


Parliamo poi degli acquirenti.

Queste persone che vedono lo stesso appartamento pubblicizzato da più agenzie e rimangono un pò confuse.

Quale numero devo chiamare per prendere un appuntamento? Ma se chiamo e poi lo compro devo pagare tutte le agenzie? Magari una fa più sconto delle altre, si ma quale? Ok, non chiamo neanche e cerco un altro annuncio... ci sarà qualcosa sotto.


Parliamo poi del fatto che potrebbero pensare che se lo pubblicizzano più agenzie è perchè non si vende facilmente. Potrebbero pensare che la casa ha delle problematiche o delle magagne rilevanti. E anche qui la risposta è come prima: “Ok, non chiamo neanche e cerco un altro annuncio”.





E tu? Ti ritroverai a perdere il tuo tempo nella speranza che qualcuno chiami e compri la tua casa.


Vendere una casa non è semplice ma pensare che incaricare più agenzie sia la scelta migliore per accelerare i tempi è sbagliato.


La cosa migliore che tu possa fare è chiamare alcune delle agenzie che ti ha contattato, parlare con loro e sceglierne sceglierne una soltanto. Un'unica agenzia che si impegni al massimo nella vendita della tua casa.

CHI SONO IO PER DIRTI QUESTO




Fabrizio Fazzolari,

il piacere di parlare con qualcuno che ti capisce.






__________________________________


Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.

Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, la casa che ti sei sudato con tanti sacrifici, sei nel posto giusto.


Chiamami al numero verde


Oppure richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page