• Fabrizio Fazzolari

SECONDO LA BANCA D’ITALIA PER VENDERE CASA CI VOGLIONO PIU’ DI 7 MESI E MEZZO ED UN FORTE SCONTO

Aggiornato il: giu 8

Certo, si, se ti affidi all’agente immobiliare sbagliato






Il 4 Marzo del 2021 la Banca d’Italia ha emesso un documento ufficiale riguardante la situazione delle vendite di case in Italia (lo trovi cliccando qui).


Una delle cose importanti che emerge è il fatto che ancora ad oggi molti italiani si vedano costretti a vendere con uno sconto sostanzioso sul prezzo richiesto.



Per vendere casa è richiesto uno sconto medio superiore all'11%.

Oltre il 50% degli agenti immobiliari intervistati dichiara che non è stato possibile concludere la vendita perchè le offerte ritirate dagli acquirenti risultano essere di molto inferiori rispetto ai prezzi richiesti dai venditori stessi.

I compratori giudicano troppo alti i prezzi richiesti, per questo motivo i tempi medi di vendita rimangono alti.


Si parla di oltre 7 mesi e mezzo per vendere una casa.

Questo è il tempo medio che un agente immobiliare impiega per far capire al venditore che il suo appartamento è completamente fuori mercato.



Sempre da questa analisi emerge un dato a mio modo di vedere sconcertante.

Il documento parla di una crescita del numero di agenzie immobiliari che hanno venduto almeno una casa in un trimestre.


Questo dato è molto preoccupante. Vuol dire che se dovessi malauguratamente sbagliare agente immobiliare, visto che la media degli intervistati vende una casa ogni 3 mesi, e ne ha da vendere 15/20, prima che la tua casa possa essere venduta potrebbero passare anche 12 o addirittura 24 mesi.


Perchè succede questo? Perchè la media è di una casa venduta in 3 mesi?


Sicuramente i motivi sono molteplici e sicuramente uno più preoccupante dell’altro, il tutto si può racchiudere in un unico concetto: la maggior parte degli agenti immobiliari sbaglia le valutazioni oppure ha paura di dare la giusta valutazione di mercato.


Certamente la crisi portata dal Covid non ha aiutato, ci mancherebbe.

Ma chi svolge bene il proprio lavoro non afferma che una vendita in 3 mesi sia un successo.


Uno dei principali motivi per cui le case non si vendono o si svendono solo le valutazioni totalmente sbagliate che alcuni agenti fanno pur di far firmare l’incarico di vendita.

Sicuramente un agente che dice che la tua casa vale molto acquista più punti ai tuoi occhi ma al momento della vendita non sarà sicuramente facile trovare un acquirente disposto a pagare la cifra che richiedi. Ricordiamoci anche che chi cerca casa realmente guarda annunci tutti i giorni e si renderà conto facilmente se la tua casa è fuori prezzo.

(se vuoi sapere come faccio a dare una valutazione reale leggi questo articolo).



Un altro dei motivi è sicuramente la pubblicità.

Di solito le agenzie immobiliari classiche fanno alcune foto dell’appartamento (talvolta anche pessime foto) pubblicano l’annuncio sui maggiori portali immobiliari, affiggono il cartello sotto casa e aspettano tranquilli la chiamata.


Questo non basta per vendere adesso.

Il Covid ha totalmente stravolto il modo di lavorare di tutti, la tecnologia più all’avanguardia è diventata indispensabile per raggiungere le persone direttamente a casa.

Basti pensare che durante le varie zone rosse gli spostamenti erano limitati e quindi non era facile passeggiare sotto la casa in vendita e notare il cartello, stessa cosa per i cartelli nelle vetrine delle agenzie.


Si passava più tempo a casa e quindi la giusta pubblicità da fare era quella sponsorizzata sui maggiori social network come quella che svolgo io tuttora per ogni singolo appartamento.

Un altro tipo di pubblicità che svolgo è la realizzazione e distribuzione di un volantino personalizzato nelle zone limitrofe all’appartamento.

Ormai cercare casa in maniera innovativa è diventata una piacevole abitudine per i nostri acquirenti.


Per vendere casa oggi non basta fare il minimo e aspettare che il cliente capiti sul tuo annuncio.

Se non scegli il giusto agente immobiliare che continuamente aggiorna e moltiplica i suoi metodi di vendita anche tu farai statistica e la tua casa rientrerà tra quelle che vengono vendute ogni 3 mesi.


Per vendere oggi bisogna raggiungere il giusto cliente con ogni mezzo.


CHI SONO IO PER DIRTI QUESTO?



Fabrizio Fazzolari,

il piacere di parlare con qualcuno che ti capisce.


__________________________________


Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997. Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, la casa che ti sei sudato con tanti sacrifici, sei nel posto giusto.

Chiamami al numero verde


Oppure richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui