top of page
  • Immagine del redattoreFabrizio Domenico Fazzolari

PERCHÉ’ LE AGENZIE IMMOBILIARI VOGLIONO L’ESCLUSIVA

Se pensi di vendere con più agenzie immobiliari contemporaneamente svaluti casa ed allunghi i tempi di vendita



Una volta che hai deciso di vendere casa affidandoti ad un’agenzia immobiliare una delle domande più ricorrenti, che tutti si pongono è: conviene dare l’incarico ad una sola agenzia oppure è meglio affidare la vendita a più agenzie contemporaneamente?


Sarò subito chiaro. No, non conviene assolutamente. Prenditi i tuoi rischi e scegline una.

So che quello che ti sto per dire è contro logica. Già ti vedo pensare al tuo alloggio pubblicizzato da 3 o 4 agenzie. Il tuo pensiero è sicuramente quello di avere più opportunità. Purtroppo non è così, anzi, ne riduci le possibilità di vendita e anche il prezzo finale.


Adesso ti spiego cosa può pensare un acquirente quando vede pubblicizzato lo stesso appartamento da più agenzie immobiliari diverse.

I pensieri più comuni sono:

  • ha fretta di vendere e dunque, se si appoggia a tutte queste agenzie per quel motivo, probabilmente posso fargli un'offerta molto bassa vista la sua fretta”

  • la casa avrà certamente qualche problema se nonostante sia pubblicizzata da più agenzie non è ancora stata venduta”

  • se lo trattano più agenzie devo pagare la provvigione a tutte le agenzie? Meglio lasciare perdere.”


Adesso ti è chiaro perchè non conviene affidarsi a più agenzie contemporaneamente?



Le agenzie che di solito ti propongono di “provare” a vendere casa, senza incarico scritto, sono da evitare assolutamente.

I motivi sono i più vari, te li elenco qui di seguito:

  • non avendo l’esclusiva non investiranno soldi nella promozione del tuo immobile se non pubblicizzandolo sui portali di base

  • non hanno strategie personalizzate di vendita, perchè perdere tempo lavorandoci troppo quando da un momento all’altro chiunque potrebbe vendergli l’immobile senza fargli guadagnare la provvigione?

  • non verifica i documenti dell’immobile e la regolarità prima di aver trovato un acquirente (se l’immobile non è in ordine tu ci rimetti un sacco di soldi)


Senza considerare il rischio per te più grave ossia che l’agente immobiliare pur di essere il primo a vendere proporrà agli acquirenti un forte sconto sul prezzo per non rischiare di perdere l’affare (lui).



Basterebbe avere un pò di fiducia in un’agenzia soltanto, scelta per bene, per recuperare il massimo dalla vendita della tua casa (nel caso avessi qualche dubbio su come fare questa scelta puoi leggere l’articolo che ho scritto sulle 9 domande da fare ad un agente immobiliare per capire se è quello adatto a te, lo trovi cliccando qui).

Dando però l’incarico a più agenzie contemporaneamente, sei tu a comunicare a tutti, agenzie e acquirenti che hai fretta di vendere.


Fretta = Sconto


In questo modo gli acquirenti che avranno il coraggio di fare un'offerta saranno soltanto gli affaristi, i cacciatori di opportunità. Se hai a che fare con gli affaristi stai tranquillo che l’affare lo fanno loro, non tu. Ti “spremeranno” fino all’ultimo centesimo, anche a trattativa conclusa.


Vendere casa con più agenzie non è come comprare più gratta e vinci per aumentare le possibilità, anzi è il contrario.

Quindi, informati, fai le tue valutazione e infine fai la tua scelta.


Se hai bisogno di una valutazione reale, sei nel posto giusto.

Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati e ricevere la mia "Valutazione Perfetta".


Se invece ti stai solo informando e non hai voglia di impegnarti con un agente immobiliare per un sopralluogo puoi richiedere da casa la mia valutazione online che riceverai in meno di 24 ore, ti basta cliccare qui.


Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.

Clicca qui per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.









_______________________________


Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.


Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto. Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui


oppure chiamami al numero verde


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page