• Fabrizio Fazzolari

PERCHÉ’ VENDERE CASA CON UN’AGENZIA IMMOBILIARE: ECCO I 2 MOTIVI PIÙ’ IMPORTANTI

Aggiornato il: giu 8

Le vere motivazioni per cui per vendere ti serve un agente immobiliare



Sul web ci sono molti articoli che parlano di questo. Tutti ti parlano di una corretta valutazione, della pubblicità, dei tempi di vendita, della tutela ecc….

Con questo articolo ti voglio parlare di quelli che secondo me sono i veri motivi per il quale dovresti affidarti ad un’agenzia immobiliare, tenendo presente che tutto quello che ti ho citato sopra lo do per scontato.


Parto per prima cosa con il toglierti un dubbio.

Il dubbio è relativo alla domanda: “conviene vendere casa con un’agenzia immobiliare o posso farlo privatamente?”.


Se buchi una gomma vai dal gommista, se hai male ad un dente vai dal dentista, se vuoi mangiare la vera granita siciliana vai in un bar storico di Messina, se devi accorciare un pantalone vai da un sarto, se vuoi tagliarti i capelli vai da un parrucchiere, potrei andare avanti per righe e righe di esempi simili a questi.

E se devo vendere una casa? La risposta logica dovrebbe essere vado da un’agenzia immobiliare.


Il quesito che normalmente una persona si pone è vado da un’agenzia o vendo privatamente?

Questo dubbio è dovuto dalla brutta nomea che alcuni agenti immobiliari in passato hanno guadagnato ma ti posso assicurare che non vale per tutti.


In questo articolo ti voglio spiegare i due principali motivi per il quale secondo me è opportuno affidarsi al miglior agente immobiliare che tu conosca per vendere casa.

I due principali motivi sono:

1- i portali immobiliari non sostituiscono le agenzie

2- l’agenzia negozia per te


Punto 1

Negli ultimi anni il facile accesso ad internet ha portato ad una diffusione degli annunci immobiliari online.

Si è passati dal semplice cartello sotto casa o dal trafiletto sulla rivista Business (ora Secondamano) o sul Tuttoaffari, alla possibilità di pubblicare su subito.it, immobiliare.it, bakeca.it, idealista, su Facebook e chi più ne ha più ne metta. Ormai è possibile pubblicare gli annunci online gratuitamente praticamente dappertutto.


Pubblicare soltanto un annuncio però non è sufficiente per sostituire il lavoro dell’agenzia immobiliare.

Intanto se è vero che è facile pubblicare un annuncio non vuol dire che la maggior parte degli annunci pubblicati dai privati siano accattivanti come quelli pubblicati da un’agenzia immobiliare.

Bisogna saper scrivere un testo coinvolgente e bisogna anche saper fare delle foto fatte bene. Se manca anche solo uno di questi due punti difficilmente riuscirai ad interessare un acquirente soprattutto in questo periodo dove gli annunci immobiliari nel solo comune di Torino solo oltre 12.000.


Punto 2

Saper instaurare una trattativa per la vendita di un immobile è tutt’altro che semplice.


Se non hai esperienza nella negoziazione e non sai quello che stai facendo hai l’alta probabilità di non riuscire a vendere casa, o, nel migliore dei casi di venderla ad un prezzo più basso di quello che è il suo reale valore.

Quando vendi la tua casa c’è un conflitto di interessi molto forte da gestire. E’ consigliabile utilizzare un agente immobiliare professionista in modo che, in maniera distaccata e professionale, sia in grado di mostrare all’acquirente la giusta visione d’insieme. In questo modo l’acquirente è portato a valutare con trasparenza sia la parte positiva che eventualmente negativa del tuo immobile.



Devi sapere che un acquirente, seppur interessato ad acquistare, cercherà di scovare ogni particolare negativo e cercherà di metterlo in leva a suo favore pur di abbassare il prezzo della tua casa.

Un agente immobiliare invece sarà temprato sotto queste tecniche e saprà intermediare in maniera equa in modo che questa sproporzione non avvenga.


Chiaro, ‘non tutti gli agenti immobiliari sono in grado di fare questo nel migliore dei modi, anzi. Devi stare molto attento nello scegliere quello giusto.

Se hai bisogno di qualche consiglio per sapere come fare questa scelta puoi leggere l’articolo che ho scritto sulle 9 domande da fare ad un agente immobiliare per capire se è quello adatto a te, lo trovi cliccando qui.



Se hai bisogno di una consulenza, sei nel posto giusto. Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati


Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.

Clicca qui per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.










_______________________________


Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.



Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto. Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui


oppure chiamami al numero verde


Post recenti

Mostra tutti