Cerca
  • Fabrizio Fazzolari

ECCO COME PREPARARE LA TUA CASA PER GLI APPUNTAMENTI DI VENDITA (VALE ANCHE SE VENDI PRIVATAMENTE)

Aggiornato il: feb 16

Piccoli accorgimenti per migliorare la prima impressione dei tuoi acquirenti



Vendere casa può non essere semplice come sembra.

Come per ogni cosa, la prima impressione è fondamentale e determinante per le decisioni che prenderemo in seguito.


Una statistica dice che chi compra casa decide di acquistarla durante i primi 60 secondi di visita.

Proprio per questo la prima impressione che la tua casa darà ai clienti è importantissima.





Se stai vendendo una casa ristrutturata da poco non pensare che basti questo per invogliare i clienti a formulare un'offerta, potresti avere una casa bellissima che profuma ancora di tinteggiatura ma mal presentata o caotica.


Ma non preoccuparti.


Bastano piccoli accorgimenti per far sì che i possibili compratori restino colpiti dalla tua casa e decidano di acquistarla.

Ecco una serie di piccoli consigli che puoi mettere in pratica.



PULIZIA

Una casa pulita è sicuramente più allettante di una casa dove alzando gli occhi si intravedono le ragnatele oppure i cumuli di polvere sui mobili.


La polvere è la nemica numero uno di ogni casa, sappiamo benissimo che se la togliamo la mattina la ritroveremo la sera ma se cerchiamo di dare una passata veloce prima di un appuntamento sul ripiano dell’ingresso che si vede appena varcata la porta di casa eviteremo al cliente di pensare che la casa sia trascurata.


Anche far arieggiare bene gli ambienti e magari spruzzare un pò di profumo può aiutare a rendere la casa più piacevole.


Una cucina pulita e ordinata sarebbe l’ideale ma se sei appena tornato da lavoro e non hai avuto il tempo di pulire i fornelli al meglio potresti utilizzare dei semplici pannelli copri gas.


Per il bagno ti consiglio di prestare attenzione ai rubinetti, purtroppo il calcare li farebbe sembrare subito vecchi.



LUCE

Quando chiedi ad una persona quali siano le caratteristiche più importanti che cerca in una casa ti posso assicurare che al 1° o 2° posto troviamo la luminosità.


Una casa luminosa ovviamente sembra più bella.

Se il tuo appartamento non dovesse essere particolarmente luminoso o magari non lo sembra perché l’appuntamento di oggi è alle 19.00 (capita molto spesso) puoi ovviare a questo problema con una buona illuminazione.


Ovviamente persiane e tapparelle devono essere aperte.


ORDINE

L’ordine è fondamentale.


Una casa ordinata sembra più grande.


Se in previsione hai già un trasloco puoi cogliere l’occasione per inscatolare già qualche tuo oggetto, i suppellettili possono anche dare carattere ad una stanza ma se sono troppi rischiano di appesantire il tutto.


Quando un cliente vede una casa deve cercare di immaginarsi già dentro.

Per quanto le foto della tua famiglia siano belle sono per te un grande valore ma per un futuro acquirente potrebbero essere un ostacolo per immaginare di vivere in quella casa.


Avere un intero mobile pieno di foto personali non è d'aiuto se quello che vogliamo trasmettere è un senso di ordine, Sembrerà strano ma quello a cui dobbiamo mirare è un ambiente asettico e impersonale.


PREGI E DIFETTI

Come tutte le case anche la tua avrà dei punti di forza e magari qualche piccolo “difetto”.


Se ad esempio nella cucina c’è una mattonella rotta non devi nasconderla. Non essere onesti fin da subito potrebbe recarti dei danni più avanti, magari potresti dover fare uno sconto ulteriore proprio per quel problema.


Non mi fraintendere, non ti sto dicendo che devi mettere una freccia che indichi quella mattonella, ti sto semplicemente dicendo di non nasconderla.


Per i punti di forza non preoccuparti, sicuramente troverai il modo di valorizzarli, se stai vendendo con un’agenzia sicuramente lo farà il tuo agente immobiliare.


LAVORI EXTRA

Ci sono dei lavoretti che potresti fare per aumentare le possibilità di vendita della tua casa.


Parlo semplicemente di investire qualche € per quei difetti che ormai non noti neanche più.


Una maniglia rotta, una lampadina bruciata, uno zoccolo scollato….

Cose di poco conto, certo ma sono tutte cose che ad un compratore salterebbero immediatamente all’occhio.


Sappi che un acquirente è principalmente una persona alla ricerca di difetti che possono abbassare il prezzo della tua casa.





Come ho già detto prima vendere casa può non essere semplice come sembra.


So che preparare la casa ad un appuntamento di vendita può essere faticoso, ma purtroppo puoi farlo solo tu (a meno che tu non decida di affidarti ad un Home Stager ).

Per il resto, puoi lasciare il grosso del lavoro all’agenzia immobiliare alla quale deciderai di affidare la vendita della tua casa nel caso in cui tu non l'abbia già fatto.

Fabrizio Fazzolari, il piacere di parlare con qualcuno che ti capisce.




__________________________________ Se vuoi sapere cosa posso fare per vendere la tua casa visita www.fabriziofazzolari-agenteimmobiliare.it/vendi-casa-al-massimo-prezzo . Lascia i tuoi dati se vuoi avere una consulenza gratuita di 20 minuti.

 

©2021 di Fabrizio Fazzolari - Agente immobiliare

  • Facebook
  • YouTube
  • LinkedIn