• Fabrizio Fazzolari

COME VENDERE LA TUA CASA PRIVATAMENTE

Aggiornato il: giu 8

Consigli per non svendere



Stai pensando di vendere la tua casa privatamente oppure hai già iniziato.

Sono sicuro che uno dei motivi per cui hai deciso di imbarcarti in questa impresa sia sicuramente quello di risparmiare sulle provvigioni.

Se la casa è tua perchè dovresti pagare qualcuno che la venda mentre invece potresti farlo tu?

Un possibile acquirente sarà allettato dal fatto che per acquistare la tua casa non dovrà pagare un’agenzia.

In più perchè dovresti pagare una persona semplicemente per rispondere alle telefonate che potresti gestire tu e che apra la porta di casa tua, una casa che conosci meglio di chiunque altro?


Ti basterà fare un paio di foto, mettere sui maggiori portali immobiliari il tuo annuncio in modo del tutto gratuito e aspettare che qualcuno ti chiami per poi fissare un appuntamento.


Quello che stai scoprendo o che scoprirai a breve è che verrai tartassato di telefonate, ma non saranno tutte per comprare la tua casa.

In primis verrai contattato da tantissime agenzie immobiliari che cercheranno di farti cambiare idea e poi da tutti quelli che vorranno fissare un appuntamento.

Il problema è che la maggior parte di coloro che vorranno fissare un appuntamento non sono clienti pronti e pre qualificati.


Quanti di loro in realtà sono solo curiosi e quanti di loro non possono realmente permettersi di comprare una casa? Tantissimi.

Questo verrà amplificato ancora di più se deciderai di mettere l’annuncio anche su Facebook e sul Marketplace. Proprio qui vi è la maggior concentrazione al mondo di opinionisti e perditempo.

Ci sono persone che ne sanno una più del diavolo e che non perdono occasione per sparare sentenze anche se non ne hanno la competenza.


Un’altra cosa alla quale magari non avevi mai pensato è che potrebbe anche essere pericoloso. Farai entrare nella casa in cui vivi con i tuoi figli persone della quale non sai assolutamente nulla, se fossero solo interessati a svaligiarti? Sembra un'ipotesi veramente irreale ma ti assicuro che capita più spesso di quanto tu possa pensare.


A questo proposito ti invito a leggere l’articolo che ho scritto a riguardo e che puoi trovare cliccando qui


Sarai circondato quindi da persone che ti faranno esclusivamente perdere tempo o che ti metteranno in pericolo.

In più non pensare che solo perchè non pagheranno un’agenzia non chiederanno un forte sconto anche a te. Se la loro idea è quella di risparmiare cercheranno ogni modo per farlo, uno di questi è trattare maggiormente sul prezzo. Proprio utilizzando la scusa che vendendo a loro privatamente risparmierai la provvigione.


Inoltre per vendere una casa non basta fare due fotografie e metterle sui vari siti.


La pubblicità è importantissima, sbagliare ad impostarla può veramente essere determinante per il buon esito della vendita e ti posso assicurare che i primi 30 giorni sono fondamentali per vendere al massimo prezzo.

Ti faccio ragionare.

Se tu adesso andassi su immobiliare.it vedresti pubblicizzati circa 12.000 case nella sola città di Torino.

E’ difficile che fra tutti questi emerga proprio il tuo annuncio quando ci sono agenzie che pagano per avere una visibilità extra sui portali. Se poi magari le foto e la descrizione non sono estremamente curati sarà difficile che gli acquirenti chiamino.



Il rischio è che il tuo appartamento resti in vendita per parecchio tempo.


Le persone che vedranno un annuncio così vecchio prima di telefonare penseranno che se ancora non è stato venduto è perchè magari è fuori prezzo ( valutare un immobile non è semplice come pensi, se vuoi saperne di più leggi questo articolo cliccando qui ), o perchè magari ha qualche problema.


Diciamo anche che molte persone sono titubanti ad acquistare da privato.

Con un’agenzia a fare da tramite si sentirebbero più tutelati nel caso dovesse saltar fuori qualche anomalia. Nel dubbio non chiameranno.


Questo per te non solo vuol dire che ti ritroverai prima o poi a dover abbassare in modo sostanziale il prezzo di vendita, ma che continuerai a pagare le spese di un appartamento magari vuoto.


Sei ancora convinto che vendere privatamente sia il modo giusto per risparmiare i tuoi soldi?



Se hai bisogno di una consulenza gratuita, sei nel posto giusto.

Chiama il numero verde 800 688 722 oppure clicca qui per lasciare i tuoi dati


Articolo di Fabrizio Fazzolari, agente immobiliare dal 1997.

Clicca qui per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.


__________________________________

Come sai, mi chiamo Fabrizio Fazzolari e faccio l’agente immobiliare da 1997.


Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa, sei nel posto giusto.


Richiedi la tua valutazione gratuita cliccando qui

oppure chiamami al numero verde


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti